Banner Direzione Trasporti

Dichiarazione di accessibilità PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   

Il sito internet della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica è stato realizzato con l'obiettivo normativo del pieno rispetto di tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla Legge numero 4 del 9 gennaio 2004, che stabilisce le regole per favorire l´accesso ai servizi informatici da parte dei soggetti disabili.

 

Di seguito si riportano i 22 requisiti tecnici di accessibilità con indicazione delle modalità con le quali sono stati soddisfatti.

 

Requisito 1

Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: il sito è realizzato attraverso il CMS Joomla che genera automaticamente pagine XHTML Transitional.

 

Requisito 2

Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non contiene frames, né il cms utilizzato per la creazione del portale consente il loro utilizzo.

 

Requisito 3

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Ogni oggetto immagine presente dispone di un campo testuale (attributo ALTERNATE TEXT). Non sono presenti oggetti multimediali in alcune pagine, né tramite l'impiego della tecnologia flash. Eventuali contenuti multimediali che saranno inseriti in seguito, saranno comunque accompagnati dal un corrispondente contenuto in grado di poter essere fruibile anche da parte dei disabili.

 

Requisito 4

Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: L'assenza di colore non inficia la disponibilità delle funzionalità, per esempio tutti i link (tranne quelli dei menù) sono formattati in verde grassettato.

 

Requisito 5

Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Non sono presenti oggetti lampeggianti, gif animate. E' disabilitato dalla console di gestione del cms l'utilizzo di gif animate da parte dei redattori.

 

Requisito 6

Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

 

Metodologia di raggiungimento dell' obiettivo: l'aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.) è definito in modo centralizzato attraverso una struttura gerarchica di fogli di stile CSS.

 

Requisito 7

Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: si è cercato di evitare quando possibile l'uso di mappe.

 

Requisito 8

Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: si è cercato di evitare quando possibile l'uso di mappe.

 

Requisito 9

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito non contiene nativamente tabelle dati, ad eccezzione di alcuni contenuti specifici in cui ad un livello logico (N righe per M colonne) e le celle di intestazione di riga e/o di colonna sono specificate da tag TH al posto dei tag TD. Tutte le tabelle hanno summary pertinenti.

 

Requisito 10

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo:Il sito non contiene tabelle dati aventi più di un livello logico.

 

Requisito 11

Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: L'impaginazione di questo sito è realizzata attraverso fogli di stile e senza l'uso di tabelle validati per mezzo del validatore CSS del consorzio W3C.

 

Requisito 12

La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Le pagine di questo sito si adattano alle differenti risoluzioni e tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti con i comandi dei browser o per mezzo di appositi pulsanti inseriti nella colonna di sinistra presenti in ogni sezione del portale.

 

Requisito13

Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: [...]

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Nel sito si evita il più possibile l'utilizzo delle tabelle a scopo di impaginazione.

 

Requisito 14

Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Tutti i moduli del sito sono costruiti associando in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli

 

Requisito 15

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Anche disabiltando javascript le funzionalità mancanti sono assolutamente marginali e non pregiudicano la fruizione del sito, tanto che non è necessario alcuna alternativa testuale.

 

Requisito 16

Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: sono stati utilizzati comandi indipendenti dal dispositivo di input ed ogni elemento dotato di una specifica interfaccia può essere gestito in modalità indipendente dal dispositivo.

 

Requisito 17

Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Utilizzando la tastiera si è verificato che le funzionalità e le informazioni siano accessibili, si è verificato inoltre che per le immagini siano presenti dei testi alternativi equivalenti.

 

Requisito 18

Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: per la realizzazione del sito si è evitato il più possibile l'utilizzo di filmati o presentazioni multimediali.

 

Requisito 19

Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Per evitare la lettura di seguenze di link ripetitive è stato inserito nel codice un menù generale che permette di saltare ai contenuti della pagina. Per la creazione di link significativi se letti fuori dal loro contesto sono stati opportunamente formati gli autori dei contenuti.

 

Requisito 20

Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: non sono presenti funzionalità a tempo.

 

Requisito 21

I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Tutti i link generati, siano essi link interni all'area contenuti di ogni pagina o link appartenenti ad indici di navigazione sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo, compresi tastiera o tecnologie in emulazione di tastiera.

 

Requisito 22

In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

 

Metodologia di raggiungimento dell'obiettivo: Il sito è conforme a tutti i punti della presente Verifica Tecnica e non è quindi necessario realizzare versioni alternative delle pagine stesse.

 

Collegamenti ai principali Enti e siti specializzati per le direttive sull'accessibilità

 

W3C - World Wide Web Consortium

http://www.w3c.org/

 

WAI - Web Accessibility Initiative

http://www.w3.org/WAI/

 

WCAG - Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0

http://www.w3.org/TR/WCAG10/

 

www.webaccessibile.org

http://www.webaccessibile.org

 

Area istituzionale

Infrastrutture

Aziende trasporto

Documenti

Piani e programmi

Mailing list

Galleria fotografica

Contatore visite

OggiOggi69
IeriIeri175
Settimana correnteSettimana corrente244
Mese correnteMese corrente3259
Dall'inizioDall'inizio517562

Portale Regione AbruzzoRegione Abruzzo Web TV Interporto D'Abruzzo

SOCIAL BOOKMARK